Spedizione e reso gratis con spesa minima di €100

COME NASCE UNA T-SHIRT

Come nasce una t-shirt Milord

Antitetici, irriverenti e volutamente provocatori: noi di Milord siamo fieri di essere così come siamo. Ma ti sei mai chiesto cosa ci sia oltre? Oltre alle foto su Instagram, oltre ai prodotti che puoi trovare nello shop, oltre alle nostre t-shirt uomo e donna? Ci sono i sogni e le ambizioni di molte persone, ma soprattutto quella qualità del Made in Italy che tutto il mondo ci invidia. Ci sono lavoro, creatività e anche un po’ di sana follia: vieni con noi nel viaggio che conduce alla scoperta di come nasce una t-shirt Milord.

La prima fase di creazione di una maglietta comprende l’attività forse più importante (e più rischiosa): cercare l’ispirazione. Perché questa musa dal volto velato si presenta come e quando vuole, può nascere da un manifesto osservato distrattamente per strada oppure dopo ore ed ore di brain storming. Le nostre idee si celano dietro le convenzionalità più assurde: un quadro congelato in un’immagine statica e perbenista può diventare una Ragazza con l’orecchino di perla che veste in primo piano il simbolo della croce rossa della lotta alla violenza sulle donne. La caratteristica che più amiamo del nostro lavoro è senza dubbio il fatto di non avere limiti, né pregiudizi, in quanto a cosa poter creare. Proprio per questo le nostre t-shirt sono not for all, ma solo per i più audaci, per gli intrepidi. Perché eleganza significa anche sapersi distinguere dall’omologazione, sapersi far notare – sempre con classe – in un mondo sempre più grigio.

Una volta trovata l’idea, si passa alla vera e propria progettazione della t-shirt. Tavoletta grafica alla mano, un buon caffè per avere la giusta carica e iniziamo a disegnare. In questo momento vediamo l’idea che inizia proprio a prendere forma, assumendo concretezza. Durante questa fase spesso aggiustiamo quella che era la bozza iniziale della t-shirt, spesso ci accorgiamo che forse potrebbe funzionare meglio con dei piccoli accorgimenti. Di conseguenza, attuiamo tutti i cambiamenti necessari affinché la t-shirt che vendiamo sia la miglior versione possibile di se stessa. Decidiamo i colori, i materiali, la grandezza della stampa e tutti gli altri dettagli tecnici. Perché arte è anche questo, significa prendersi cura del proprio lavoro e dargli la giusta rilevanza. Una volta terminato il disegno, iniziamo a chiedere cosa ne pensino le persone. Inizia una vera e propria indagine a campione tra i nostri collaboratori per capire se ci sia bisogno di cambiare qualcosa, oppure se l’idea funzioni già di per sé.

Non appena abbiamo concluso il progetto della t-shirt, arriva il momento di trasmetterlo ai nostri collaboratori perché diano avvio alla produzione. Anche sotto questo aspetto noi di Milord cerchiamo di differenziarci dal resto delle aziende: ci affidiamo solo a dei produttori fidati, completamente italiani, che sappiano valorizzare al meglio la nostra idea. Le t-shirts Milord nascono a partire da un cotone organico, coltivato attraverso l’uso di strategie e di strumenti che siano a basso impatto ambientale. L’industria del fast fashion è una delle più inquinanti al mondo. E per noi, rispettare la natura che ci circonda è un atto d’amore, anche se è not for all (purtroppo). Non vengono utilizzati né pesticidi né fertilizzanti chimici, tossici e persistenti nell’ambiente e nel cotone stesso della t-shirt: la differenza la potrai sentire direttamente sotto il tuo tocco. Siamo fieri di sostenere, con il nostro lavoro, le realtà industriali della nostra amata Sardegna.

Quella che viene realizzata per prima è una t-shirt cosiddetta di prova. Grazie a questo modello possiamo eseguire tutti i test e le verifiche necessarie per poter garantire la massima qualità possibile. Nel caso dovesse esserci la necessità di apportare qualche piccolo cambiamento, questo è l’ultimo momento utile per farlo. Una volta acquisita una certa sicurezza riguardo la qualità e la bellezza della t-shirt Milord, i nostri artigiani iniziano a produrne altre. Inseriamo il prodotto all’interno della nostra vetrina virtuale, lo pubblichiamo nei nostri profili social e inizia la fase di vendita. Durante il vero e proprio lancio del prodotto è fondamentale che questo venga raccontato adeguatamente: le nostre t-shirts sono i risultati dell’intreccio di molte storie, sono la manifestazione esplicita di un messaggio ben preciso. Così, Biancaneve che sfoggia un tatuaggio con i sette nani diventa il simbolo della lotta all’emancipazione femminile. E Van Gogh, che si autoritrae con un orecchino rock, difende la libertà di espressione tanto nell’arte quanto nella vita.

Negli ultimi anni abbiamo avuto la possibilità di espanderci oltre ogni nostra iniziale aspettativa, incontrando persone entusiaste della nostra ribellione e altrettanto desiderose di distinguersi. Siamo orgogliosi di aver creato un vero e proprio movimento sociale nel nostro piccolo, una rivoluzione all’interno del mondo della moda, dentro il quale abbiamo cercato di portare tutta la nostra creatività e la nostra irriverenza. Il nostro stile è ricco di contraddizioni, così come ognuno di noi conserva molte antitesi dentro di sé: rock e chic, serio ma ironico, ribelle ma sempre elegante. Ed è così che il nostro lungo viaggio si conclude: con la nostra arte indossata da te, che la porti in giro per l’Italia e per il mondo. Ecco svelato il dietro le quinte delle t-shirts Milord: attenzione, però, perché anche questo racconto è not for all.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

COME NASCE UNA T-SHIRT

Ricevi gli ultimi aggiornamenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Niente spam, solo notifiche su nuovi prodotti.

Leggi altri articoli

Ciao! Benvenuto nel mondo Milord, dove ogni capo è un’autentica espressione della tua individualità. Per noi il Made in Italy è molto più di un’etichetta, è un invito a sentirti libero di essere chi sei, senza scuse. Scegliamo i migliori tessuti e mettiamo tra le mani più esperte la creazione di ogni capo. Vogliamo che ogni pezzo che indossi racconti la tua storia, una storia fatta di contrasti, irriverenza ed eleganza.

Ribelli con stile.

Codice di benvenuto:

EXTRA10